Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

Andar per musei

Il Museo del Louvre di Parigi
Internet ci offre una gran quantità di informazioni e notizie sui musei reali, ma anche la possibilità di effettuare visite on-line degli stessi. Giusto per fare qualche esempio, segnalo le Virtual Library museum pages, promosse dall'International Council of Museum (ICOM), un ente no profit legato all'UNESCO che promuove lo sviluppo dei musei nel mondo; oppure le World Wide Art Resource, una raccolta di repertori divisi per siti di artisti, musei veri e propri, mostre ed esposizioni temporanee, gallerie private e case d'asta; o ancora, il sito italiano Museionline, contenente un repertorio di siti museali con recensione.
Alcuni importanti musei italiani permettono, invece, visite virtuali delle loro opere, anche se dal punto di vista tecnico (qualità delle immagini, presentazione grafica, ecc.) si possono riscontrare notevoli differenze tra un sito e l'altro. Il sito della Galleria degli Uffizi di Firenze è stato uno dei primi musei virtuali italiani, anche se non è ben sviluppato dal punto di vista della grafica e dei contenuti. Il sito ufficiale del Vaticano ha una sezione dedicata ai Musei con informazioni e possibilità di visite virtuali ai tesori artistici vaticani. Per quanto riguarda altri musei della Capitale, nella sezione "Cultura, eventi e tempo libero" del sito istituzionale del Comune si trova un elenco dei siti ufficiali dei vari musei di Roma, come i Musei Capitolini, il Palazzo delle Esposizioni, ecc. La Galleria Borghese e il Museo di Palazzo Barberini hanno un sito unificato, contenente schede su opere e autori; la Galleria Nazionale di Arte Moderna, invece, ha un proprio sito , con varie sezioni dedicate alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.
Molto interessante è il museo virtuale di uno dei maggiori musei italiani di arte contemporanea: il Castello di Rivoli di Torino. La pagina principale permette di accedere alle varie sezioni informative relative al museo e alle sue attività. Le sezioni sulla collezione permanente contiene la lista di tutti gli artisti esposti, e per ciascun artista viene fornita una scheda con le immagini delle opere.
Altri buoni siti museali sono quelli del veneziano Palazzo Grassi, contenente sezioni curate con immagini e informazioni su tutte le mostre allestite negli ultimi anni, e quello del prestigioso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, che offre al visitatoreuna serie di interessanti mostre e percorsi virtuali.
Per quanto riguarda i siti dei grandi musei internazionali, quello del Louvre di Parigi è uno dei migliori musei virtuali, seguito dal Centre George Pompidou, che si articola in vari siti secondari.
Per i musei britannici, di rilevante importanza è il sito della National Gallery, ma sono notevoli anche il British Museum e la Tate Gallery.
Un altro grande museo presente in rete è il Prado di Madrid, il cui sito offre molteplici servizi on line.
Ovviamente la maggiore concentrazione di musei virtuali si trova negli USA. Tra questi spiccano il sito del Metropolitan Museum di New York, quello del Museum of Modern Art o MoMA, e il sito unificato dei musei della Guggenheim Foundation, tra cui il famoso Solomon Guggenheim Museum di New York, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e il nuovo Guggenheim Museum di Bilbao.

Nessun commento:

Posta un commento