Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

Chiusa una porta, si apre un... portale!

La home page di Wuz.it
Gli internauti come noi, che praticano Internet notte e dì, fanno largo uso di siti che offrono diversi strumenti di ricerca (motori di ricerca e directory), canali (una via di mezzo tra le tradizionali directory e i contenuti veri e propri), news, servizi per il consumatore, strumenti di comunicazione (e-mail e chat) e di intrattenimento. Senza esserne pienamente consapevoli, ci aggiriamo con disinvoltura tra portali orizzontali e portali verticali.
I primi sono dei siti che ci permettono di accedere alla rete, offrendo strumenti di ricerca, contenuti e servizi ad ampio raggio. Tra questi: Yahoo!, Lycos, MSN, e gli italiani Virgilio, Kataweb, Libero.
I portali verticali, invece, sono tematici e offrono contenuti, servizi e, talvolta, strumenti di ricerca dedicati a particolari ambiti (cinema, sport, curtura, ecc.).
Poiché questi ultimi possono essere una risorsa estremamente utile per reperire materiali e informazioni su precisi argomenti e discipline, vi segnalerò alcuni portali suddivisi per discipline, a partire da una grande raccolta: Segnaweb, un servizio di informazioni gestito da AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica), contenente un ampio elenco di link a portali organizzato per discipline.
  • Cultura. Internet Culturale propone un sistema di accesso a risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane, per promuovere la conoscenza del patrimonio turistico-culturale italiano.
  • Editoria. Wuz è il portale dell'editoria con notizie, recensioni, interviste, segnalazioni di appuntamenti e diversi indici di risorse e indirizzi utili, come motori di ricerca, biblioteche, biblioteche virtuali, periodici, associazioni, editori, fiere, scuole di scrittura e traduzione.
  • Letteratura. Oltre a LiberLiber, cito Railibro e InfiniteStorie.it (portale del romanzo con database). 
  • Cinema. Degno di nota Internet Movie Database, il principale portale di cinema (in inglese) con il database di film, registi, attori, ecc. più esaustivo e aggiornato del web (qui la versione italiana). Inoltre, 35mm e Trovacinema, offrono entrambi informazioni sulla programmazione cinematografica su tutto il territorio italiano, schede informative, trame e recensioni di film, trailer multimediali, gallerie fotografiche e notizie sull'attualità cinematografica.
  • Televisione. oltre al sito dell'azienda televisiva di stato Rai, ho scovato Zap35.tv e SatelliteNews, con programmazione, schede informative e la possibilità di effettuare ricerche sui palinsesti delle principali emittenti.
  • Arte, musica e spettacolo. Per quanto riguarda l'arte, segnalo il grande portale delle arti visive Artcyclopedia, con informazioni bibliografiche sugli artisti e link a numerosi siti di musei e alle singole opere d'arte. In più, Pittura e dintorni e Art News. Per la musica abbiamo Orfeo nella rete e Musica classica.it; quelli dedicati alla musica rock Onda rock e Onda alternativa.
  • Economia. Un punto di riferimento nel settore dell'informazione economica e finanziaria è IlSole24Ore.com, il portale realizzato dal noto quotidiano di Confindustria. Accanto alla dettagliata sezione informativa, il portale offre servizi avanzati come la consultazione di banche dati, guide e supporto in ambito normativo e giuridico, servizi di ricerca e offerta di lavoro, formazione per le aziende, informazioni sugli appalti pubblici, oltre a un'ottima sezione culturale colelgata al supplemento domenicale del giornale. Ricco di informazioni e servizi è anche il portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Molto utile anche la pagina del sito della Camera dI Commercio di Milano "Link a siti di interesse economico".
  • Storia. Per studenti e studiosi di storia, sono molto interessanti Cronologia - 2000 anni di storia e Storia in rete; utile anche Biografieonline per reperire informazioni biografiche su un gran numero di personaggi del passato e contempoanei.
  • Gastronomia. Per una panoramica delle prelibatezze della cucina italiana, potete visitare Gastronomia Italiana e la Web directory di cucina e gastronomia.
  • Filosofia. Il Portale Filosofia.com è ricco di materiali di consultazione, tra cui un'enciclopedia dei filosofi e una biblioteca digitale di opere filosofiche in italiano.
  • Università. Utile il repertorio di indirizzi delle univeristà italiane riportato sulla pagina Tutte le università italiane e non solo... 
  • Medicina. Fondamentale PubMed, un motore di ricerca specializzato realizzato dalla National Library of Medicine, la biblioteca nazionale americana di medicina, che comprende oltre 15 milioni di estratti da articoli di argomento biomedico a partire dagli anni Cinquanta.
  • Legge e diritto. Segnalo la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e Duralex online, vasto portale delle risorse giuridiche. Fondamentali sono anche i repertori di documenti, norme e leggi accessibili dal sito della Camera dei Deputati.
  • Istituzioni. Ampi elenchi di istituzioni italiane ed estere sono presenti sulla pagina del sito del Governo, nonché nel sito della Camera dei Deputati.
  • Sport. Per gli sportivi è molto interessante Sportal.it, la sezione italiana del network anglosassone di portali verticali dedicati al mondo dello sport.

Nessun commento:

Posta un commento