Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

L'archivio diventa digitale

La schermata di Google Libri

Internet è davvero una grande risorsa di informazione e di sapere. Pensate che esistono on line tantissime banche dati contenenti testi che noi utenti possiamo utilizzare (gratuitamente) poiché in genere sono liberi da diritti d'autore, come ad esempio i classici della letteratura. Tali risorse mettono a disposizione del pubblico una grande mole di dati.
A tal proposito ho svolto una breve ricerca per segnalarvi i siti che mettono a disposizione testi di varia natura.
Primo fra tutti, Google Libri, il servizio con cui Google intende rendere disbonibile per la ricerca on line l'intero patrimonio letterario mondiale, semplicemente digitalizzandolo. Ma non è tutto: Google invita gli editori a mettere a disposizione i loro testi, permettendone la consultazione on line parziale a scopo promozionale. I libri fuori diritti, cioè non più protetti da copyright, potranno essere consultati interamente e senza restrizioni; per quelli ancora protetti dal diritto d'autore, invece, Google fornisce un estratto con la parola chiave cercata.
Più generico e vasto, il Project Gutenberg, con testi dei maggiori autori della letteratura mondiale, per lo più in inglese, ma anche in lingua originale. Attualmente permette di scaricare gratuitamente circa 33.000 libri per iPad, Kindle e altri supporti.
Per quanto riguarda la lingua italiana, segnalo:
  • il Progetto Manuzio promosso dal sito LiberLiber, un archivio dei classici della letteratura ampio e in continua crescita, che rende disponibile eBook per i vari supporti digitali;
  • la mediateca di Santa Teresa, biblioteca multimediale interattiva a cura del Ministero per i Beni e le attività Culturali.
Un'importante risorsa, infine, è anche Babelot, un metacatalogo multilingue di libri, documenti e testi disponibili su Internet, collegato con oltre 20 biblioteche on line. Si presenta come un motore di ricerca che individua l'opera e indirizza al sito che la contiene.

Detto questo, non mi resta che augurarvi buona ricerca e... buona lettura! :)

Nessun commento:

Posta un commento