Cerca nel blog

martedì 17 agosto 2010

I panni sporchi si lavano in casa e gli scheletri restano nell'armadio

Ci risiamo. Ad ogni fine stagione, si affaccia dall'armadio quel vecchio maglione di lana che ti fa l'occhiolino per ricordarti che neanche il prossimo inverno lo indosserai. E la sciarpa ormai consumata ti implora di trascinarla verso il cesto dei panni sporchi, che la traghetterà nella centrifuga della lavatrice...
Scene strazianti, che vorremmo evitare di vedere. E infatti, appena apriamo l'armadio, lo richiudiamo istantaneamente per evitare un attacco di panico.
I nostri vestiti sono pezzi concreti della nostra anima. C'è la T-shirt tutta scolorita di quella gita di quarto liceo, che ogni volta che ci passa tra le mani ci riporta indietro di qualche anno. Oppure il maglione tenuto da parte in attesa che i rombi tornino di moda. O il jeans che conserviamo per testare la nostra taglia ideale (persa da secoli, ma prima o poi la riconquisteremo...).
In una vita cambiano molte cose: le relazioni, i lavori, le case... Ma quando si apre un armadio, ci si ritrova a fare i conti con noi stessi, rimettendo in ordine i vestiti come nelle proprie vite, senza esclusione di colpi.
E, soprattutto, ci ritroviamo ad affrontare la scarsa voglia di dedicarci ai lavori domestici! :P

4 commenti:

  1. Mi sono rivista in questi pensieri scritti XD Pure io ho l'armadio materiale pieno di roba vecchia alla quale però tengo, così come l'armadio (definiamolo così) spirituale...e anche se sono ancora una povera giovane adolescente pure a me tocca scansare i miei piccoli lavori domestici (sistemare la stanza...ma se a me piace così! XD)

    RispondiElimina
  2. eheh... a giudicare dalla vignetta sul tuo blog (di cui pubblico il link a beneficio dei lettori: http://3.bp.blogspot.com/_J9JvvQs7JBM/TGqCqdwJh5I/AAAAAAAAATQ/fnvD0-CQzFc/s1600/11-seriet%C3%A0.jpg) direi che nell'armadio nascondi anche altro! XD
    Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. Ah, io ho cose che non metterei più nemmeno sotto tortura, nell'armadio. Eppure stanno lì. ^__^

    RispondiElimina
  4. @MadiS: come ti capisco... Non si butta via niente! ;)

    RispondiElimina